Anno 2009 da dicembre si può leggere (all'indietro) fino a gennaio
29 dicembre 2009
Ci chiediamo perché i consiglieri del nostro Municipio invece di litigare tra di loro non mantengono quanto da loro deciso
Dall’estratto dal verbale del CONSIGLIO DEL MUNICIPIO ROMA XX (seduta pubblica del 4 maggio 2009 ), segnaliamo:
VISTO il parere favorevole della Commissione Mobilità del Municipio XX del 26.03.2009
IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO XX
RISOLVE:
- l’eliminazione della corsia preferenziale di Via Cassia Antica e la relativa
riapertura al transito veicolare e altresì si realizzi uno studio di fattibilità per
una nuova disciplina di traffico che consideri il doppio senso di marcia di Via
Cassia nel tratto compreso tra Piazza Giochi Delfici e piazzale Ponte Milvio;
- di reiterare la richiesta al Dipartimento VII, una volta acquisito un parere positivo da
tale studio di fattibilità, per la riapertura al doppio senso di marcia di Via Cassia
Antica nel tratto compreso tra Via Cassia e Via dell’Acqua Traversa con conseguente
eliminazione della corsia preferenziale.
Partecipiamo al Consiglio del Municipio del giorno 11 gennaio alle ore 11 per far capire ai consiglieri che siamo stanchi delle loro promesse non mantenute.
AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI I NOSTRI ADERENTI E SIMPATIZZANTI
21 dicembre 2009
Il consigliere Tolli ci comunica che nel Consiglio del Municipio tenutosi oggi è stata approvata all'unanimità la proposta
Accesso pubblico alla Riserva Naturale Regionale dell’Insugherata da Via Italo Panattoni
il testo era stato elaborato nella seduta della Commissione Urbanistica, Edilizia e Grandi Parchi del XX Municipio riunitasi il16 dicembre per discutere circa la convenzione stipulata tra Roma Natura e la Società Colle Adriano srl in merito alla riapertura dell’ accesso alla Riserva di Via Panattoni.
All'inizio della sedutadel Consiglio del 21 dicembre il sig. Carlo Maria Mosco ha presentato un documento sulla reazione dei Comitati al nulla di fatto della riunione straordinaria del precedente Consiglio del 15 dicembre.
19 dicembre 2009
XX MUNICIPIO, NANNI - TORQUATI (PD)= INVESTIRE SENZA INDUGI SULLA RETE METROPOLITANA
16 dicembre 2009
Come preannunciato il giorno 15/12 abbiamo partecipato unitamente ai comitati di Via Gradoli e di via Biroli al Consiglio Straordinario su "Degrado urbanistico e ambientale degli immobili siti in via Gradoli, via Raffaele Stasi, via Pirzio Biroli e zone limitrofe"
I Comitati nell’intervento loro concesso, hanno presentato la proposta di un tavolo istituzionale che coinvolga tutti i soggetti interessati al problema con la partecipazione dei comitati stessi; vi è stata anche la richiesta di tempi certi.
Abbiamo purtroppo assistito ai soliti scambi di accuse tra rappresentanti di destra e di sinistra con la conclusione dell’abbandono dell’aula da parte del Presidente Giacomini e di quasi tutti i consiglieri del PDL.( vedi particolareggiato resoconto su Vignaclarablog).
XX Municipio - la seduta straordinaria del Consiglio su via Gradoli si chiude con un nulla di fatto | VignaClaraBlog.it
Ancora una volta le proposte dei cittadini non sono state prese in considerazione. Il nostro comitato raccogliendo le istanze dei numerosi cittadini coinvolti, sollecita Presidente e Consiglieri a riprendere in esame la proposta e a discuterla in modo sereno
14 dicembre 2009
L’Assemblea del 12 dicembre per salvare l'ultimo verde pubblico in Via Città di Castello è riuscita sotto ogni profilo. Alleghiamo il comunicato stampa diramato ieri a tutti i media della Capitale.
vedi servizio del tg3 regionale :http://www.youtube.com/watch?v=kzfl1OfB4tQ
12 dicembre
Essendo convocato, in seduta straordinaria, il Consiglio del Municipio Roma XX, martedì 15 dicembre 2009 alle ore 15.00 nella sede di via Flaminia 872 con l’ ODG
"Degrado urbanistico e ambientale degli immobili siti in via Gradoli, via Raffaele Stasi, via Pirzio Biroli e zone limitrofe"
si invitano gli aderenti al Comitato a partecipare numerosi, per sostenere la proposta di un “tavolo” che veda riunite le istituzioni e i cittadini per ricercare soluzioni al grave problema.
Rimandiamo alla prossima convocazione del Consiglio la discussione del problema della riapertura della via Cassia Antica.
10 dicembre
E' ricominciato l’iter per l’attuazione della delibera comunale per la cementificazione dell’ultimo verde pubblico in Via Città di Castello sulla base di un progetto nuovo, peggiore se possibile dei precedenti.Per opporsi a tale scempio è indetta un’Assemblea cittadina di cui all’unito volantino, diffuso a nome del Comitato Cittadino per il XX Municipio, in cui verrà fatto il punto della situazione (il ricorso al TAR è ancora in piedi) e per concordare le ulteriori iniziative da prendere; nel corso dell’Assemblea si potrà prendere visione del nuovo progetto.
Partecipiamo numerosi, invitando anche parenti e amici (non è necessario che abitino in zona) per far sentire la nostra voce alle istituzioni che sono state elette con il nostro contributi perché rappresentino gli interessi della collettività.
5 dicembre2009
Riportiamo il comunicato dell'assessore del Municipio ai Lavori Pubblici, sperando di poter leggere al più presto di una realizzazione concreta che venga incontro ai gravi disagi che i pedoni incontrano nel camminare sulle strade dei nostri quartieri
ERBAGGI (PDL): PER LA PRIMA VOLTA A ROMA ISTITUITOIL TAVOLO PERMANENTE DEI LAVORI PUBBLICI PER LE DISABILITA’
4 dicembre
Alcuni aderenti del nostro comitato hanno assistito al Consiglio del XX Municipio del
4/12/2009,convocato per votare la mozione di sfiducia nei riguardi del suo Presidente Simone
Ariola, presentata dai consiglieri della maggioranza.
Rimandiamo al Sito http://www.vignaclarablog.it/200912058463/xx-municipio-450-minuti-per-licenziare-il-presidente-del-consiglio-simone-ariola/#comment-16194
per la puntuale cronaca di tale sconcertante seduta che è durata ben sette ore e trenta.
E' ben triste notare che, mentre vengono rinviate più volte, per mancanza di numero legale, riunioni in cui si dovrebbero discutere argomenti importanti per i cittadini, si perdono poi ore ed ore di pubblico dibattito per divergenze interne di partito.
2 dicembre
A proposito di via Gradoli è utile leggere l’ordinanza del sindaco del 29 novembre 2007 che ordina lo sgombero di alcune abitazioni di questa strada dandone l’incarico di esecuzione a
Leggi l’ordinanza
30 novembre
Non essendoci sul sito del Municipio notizie delle attività delle Commissioni, riportiamo quanto scritto dall'assessore Erbaggi sul mensile "Il Ventesimo"
30 novembre
VIA GRADOLI, TORQUATI (PD): BASTA SPECULARE SUI PROBLEMI DEI CITTADINI
29 novembre 2009
Ne hanno parlato
il tg3 delle 14 e delle 19,30 del 28 novembre
http://www.lungotevere.org/news.asp?id=6401&s=2&a=17
http://roma.repubblica.it/multimedia/home/21534743
ne ha scritto La Repubblica del 29 novembre, anche se ha riportato in virgolettato delle frasi di Grazia Salvatore,( non esattamente corrispondenti a quanto detto nell'intervista).
vedi filmato con intervista http://www.youtube.com/watch?v=GoV0GhpZWQE
26 novembre 2009
Mancano solo due giorni alla manifestazione indetta dal nostro Comitato per riavere la riapertura del doppio senso di marcia sulla Cassia Antica, eliminato per i lavori del passante di Nord Ovest; da anni promesso da tutti approvato e inspiegabilmente sempre rimandato.
Ricordiamo che l'appuntamento,come ultimamente concordato con la questura, è sulla via Cassia angolo San Godenzo
leggi il verbale del Consiglio Municipale del 9/12/2007
leggi la dichiarazione dell'assessore ai lavori pubblici Erbaggi
leggi il riepilogo del nostro aderente Alvaro Ippoliti
23 novembre 2009
La proposta della Commissione Mobilità di istituire una linea circolare Atac tra Largo Sperlonga, San Godenzo/Cassia e la nuova Stazione di Tor di Quinto, lungo la direttrice Via Due Ponti, illustrata dalla Consigliera Paris, è stata approvata all'unanimità dal Consiglio del XX Municipio nella seduta del 23 novembre 2009.
Questa linea permetterebbe agli abitanti della Cassia di utilizzare la ferrovia Roma-Nord offrendo una valida alternativa all'uso del mezzo privato. Inoltre anche l'Ospedale Villa San Pietro avrebbe un facile collegamento alla ferrovia Roma-Nord.
Da anni il Comitato Cittadino per il XX Municipio, su pressione degli abitanti della zona Cassia/Tomba di Nerone, chiedeva all'Atac un collegamento diretto tra la Cassia ed una stazione della Roma Nord. La risoluzione approvata dal Consiglio del Municipio fa ben sperare per una rapida attuazione di tale progetto.
21 novembre
Ricordiamo ai cittadini che il 28 novembre alle ore 11 al bivio Cassia - Oriolo Romano ci sarà la manifestazione per la riapertura della Cassia Antica. Partecipate!
17 novembre 2009
Oggetto: Roma libera dal traffico
A conferma di quanto esposto dal nostro Consigliere Mario Attorre, nel corso della Conferenza Cittadina sul Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile dell’8-9 novembre, riportiamo le nostre osservazioni e richieste.
16 novembre
Dopo l’intervento di Rosanna Oliva in Consiglio Municipale il risultato è stato ottenuto nel pomeriggio: ridimensionamento dei lavori di via Jacini e con i fondi risparmiati rifacimento di via Colajanni!
16 novembre 2009
Con delibera dirigenziale n.227 del 29 ottobre il Sindaco Alemanno ha revocato l’assegnazione alla Fondazione Raphael dei tredici ettari dell’Inviolatella Borghese per la realizzazione del Villaggio degli Ercolini, che fu annunciata dal Sindaco il 9 marzo, in occasione della visita di Benedetto XVI in Campidoglio.
L’ 11 novembre 2009 Grazia Salvatore e Renata Norelli hanno partecipato, in rappresentanza del nostro Comitato, all’audizione della Commissione Urbanistica richiesta dai Comitati Cittadini Villaggio dei Cronisti e Robin Hood.
Vedi relazione del Comitato Robin Hood
Da parte nostra, condividiamo la soddisfazione per questo tipo di incontri e per le prospettive preannunciate; siamo particolarmente interessati alla riapertura dell’accesso da via Tomba di Nerone, per la quale ci stiamo battendo da anni.
5 novembre 2009
riceviamo dal consigliere Torquati
3 novembre
Il giorno 3 novembre 2009 i Signori Paola Marmo e Gian Carlo Crialesi, in rappresentanza del nostro Comitato, hanno partecipato alla riunione della Commissione Mobilità del XX Municipio presentando i seguenti problemi:
a) Si è fatto presente la grande indignazione di moltissimi cittadini riguardo alla sconcertante vicenda della promessa apertura del doppio senso di marcia sulla Cassia Antica.
Sembra che l'ente competente a cui rivolgersi sia l'Assessorato alla Mobilità del Comune.
b) Preso atto della scarsa attuale utilizzazione della nuova stazione di Tor di Quinto della Ferrovia Roma Nord, sono state fatte due proposte per migliorarne la fruizione da parte di utenti di mezzi pubblici e privati:
1) Istituzione di un collegamento ATAC sulla direttrice L.go Sperlonga, Via San Godendo/Cassia, Via Due Ponti, Stazione di Tor di Quinto.
2) Istituzione di un parcheggio di scambio adiacente alla Stazione di Tor di Quinto.
La Commissione Mobilità ha recepito le due richieste ed ha iniziato a prendere in esame un progetto di una linea da richiedere all'ATAC.
2 novembre
proposta del partito democratico su
28 ottobre 2009
lettere ricevute
Commissione Urbanistica su rete idrica di via Gracceva
Lunedi 26 ottobresi è svolto l’incontro mensile presso la parrocchia di San Giuliano.
Numerosi i partecipanti ai quali è stato riferito quanto esposto alla Commissione Mobilità e al Consiglio Municipale.
Abbiamo comunicato che, al momento, l’unico progetto per la riapertura al doppio senso di marcia della via Cassia Antica, è il reperimento di fondi per uno studio di fattibilità.
Qualcuno dei presenti ha obbiettato che non si vede la necessità di tale studio per un ripristino di un doppio senso aperto da quarant’anni e sospeso per i lavori del passante di Nord_Ovest e caso mai perché non utilizzare i tecnici del XX Municipio?
Visti inascoltati tutti i nostri appelli e la raccolta di firme, si decide di organizzare una manifestazione sulla Cassia entro novembre alla quale saranno invitati stampa e televisione.
Per lunedì 15 novembre ci rincontreremo alle 18.30 a san Giuliano per coordinare le varie attività dei partecipanti
Tutti coloro che vorranno aderire a questa manifestazione possono partecipare a quest’incontro o contattarci via e-mail a :postmaster@comitatoromaxx.it o al tel. 0630361886
Nel frattempo i presenti si recheranno a turno presso la commissione Mobilità per sollecitare la riapertura della strada e riproporre l’attuazione della rotonda tra le vie Due Ponti- Oriolo Romano – via della Crescenza, la cui fattibilità ci era già stata assicurata dal tecnico dott. Bedini.
La vicepresidente comunica di aver più volte contattato la segretaria del presidente dell’Ama Clarke per un appuntamento e di non avere avuto alcuna risposta.
24 ottobre 2009
lettere ricevute
Il Comitato Cittadino XX Municipio nelle persone di Grazia Salvatore e Renata Norelli, ha partecipato ai lavori della Commissione Mobilità il giorno 22/10/2009.
Sono stati sottoposti alla commissione i seguenti argomenti:
I consiglieri informano che per quanto riguarda il doppio senso di marcia in Via Cassia Antica si attendono gli studi di fattibilità.
Per il senso unico nella via San Godenzo la commissione afferma che la maggioranza degli abitanti è consenziente.
Circa la rotatoria il dottor Bedini, dell’ufficio tecnico del XX, ha promesso il suo interessamento.
Fuori dai lavori della Commissione abbiamo cercato il consigliere Massimini, per fargli rilevare che i pedoni che da via Casale Ghella si dirigono in via di Grottarossa (verso sinistra, nella discesa) sono impossibilitati a percorrere il marciapiedi, che è costantemente occupato da auto parcheggiate (in sosta vietata). Per questo essi sono costretti ad attraversare la sede stradale –a rischio della propria incolumità- essendo lontane le strisce pedonali. Si chiede perciò l’istallazione di parapedonali sul marciapiede, almeno fino alla striscia pedonale distante circa 50-100 metri.
Il consigliere Massimini ha interessato del problema il dottor Bedini che si è dichiarato disponibile ad occuparsene.
21 ottobre
In difesa dell’Inviolatella Borghese comunicato stampa
20 ottobre 2009
lettere ricevute
esproprio via SS. Cosma e Damiano
6 ottobre
Da mercoledì prossimo otto treni extraurbani della ferrovia Roma - Civita
Castellana - Viterbo, tre la mattina e cinque nel pomeriggio,
collegheranno più agilmente negli orari di punta e in maniera diretta, da
e verso la Capitale, la stazione ferroviaria di Due Ponti.
Ce lo comunica il consigliere Mori
5 ottobre 2009
Come stabilito nell’ultima riunione del Comitato del 28 settembre presso la Parrocchia di San Giuliano, abbiamo partecipato al Consiglio Municipale. Come nostri aderenti erano presenti la vicepresidente Grazia Salvatore, e i signori Mariella Santoli, Marilita Molinari e Alvaro Ippoliti
E’ stata presentata una question time riguardante:
leggi risposte dei consiglieri
2 ottobre 2009
Riceviamo dal consigliere Torquati
1 ottobre
Riceviamo dal consigliere Mori
Giovedì 17 Settembre alle 21,00, nella Parrocchia di S. Gaetano il Consiglio Direttivo ha trattato quanto segue:
1- Pup piazza Jacini.
Il Comitato per la difesa di piazza Stefano Jacini, in collaborazione con il nostro Comitato, sta proseguendo l’azione per ottenere la cancellazione del progetto del parcheggio sotterraneo di piazza Stefano Jacini dal piano del Comune.
2- Tredici ettari del Parco pubblico dell’Inviolatella (vedi allegato)
E’ stato depositato al TAR il ricorso contro l’assegnazione da parte del sindaco alla Fondazione Raphael. Il TAR ha chiesto chiarimenti al Comune. La prossima udienza è fissata il venticinque novembre 2009.
3 – Metro C
Il Comitato intende organizzare un’assemblea cittadina nella parrocchia di San Giuliano: saranno invitati a parlare l’Assessore alla mobilità del Comune Marchi ed un rappresentante della metro C per informare tutti i partecipanti sulla situazione in generale anche in relazione alla realizzazione del nuovo aeroporto in prossimità di Viterbo. Infatti, l’ipotesi di spostamento del capolinea della metro C dalla Giustiniana all’ospedale S. Andrea ostacolerebbe il raggiungimento dell’aeroporto. I cittadini sono preoccupati per il grave danno che comporta a tutta la viabilità della zona l’attesa della decisione definitiva su una questione che già era stata risolta.
4-Assemblea rinnovo direttivo
Giovedì 12 novembre 2009 alle ore 18,00 presso la parrocchia di San Gaetano. Prima di procedere all’elezione per il rinnovo del Comitato, verrà presentata la relazione dell’attività svolta negli ultimi anni dal Comitato stesso. Nonché sulle proposte di nuove attività che interessano il nostro Municipio.
5- Edificazioni sulla Cassia
In merito alle segnalazioni pervenute da alcuni cittadini riguardo alla costruzione di palazzine (con ennesimo taglio di alcuni pini) nella zona della via Cassia, all’altezza del civico 1040, il Comitato ha richiesto al Presidente Giacomini di avere notizie, dal momento che il terreno sembrava fosse destinato a opere sociali.
La prossima riunione del Direttivo resta fissata per giovedì 8 ottobre p.v. alle ore 21,00, nella Parrocchia di San Gaetano.
10 settembre
Abbiamo ripreso le nostre attività, ritrovando i problemi irrisolti come li avevamo lasciati
leggi
- scambio epistolare con il consigliere Mori sulla sicurezza stradale
- dal comitato Robin Hood su discarica di via Grottarossa
- dal comitato Robin Hood sull'ennesima chiusura di uno degli accessi all'Insugherata
8 luglio 2009
Non avendo ottenuto risposta alla lettera inviata al presidente Giacomini, siamo andati oggi a parlare con una segretaria del suo ufficio, la quale ci ha assicurato che, a causa dei lavori nel nuovo edificio, ci sono stati problemi ai computer per cui non è pervenuta, in questo periodo, nessuna e-mail.
Abbiamo allora portato al protocollo la lettera in questione, così come abbiamo protocollato la stessa lettera anche per la Commissione Urbanistica e per il capo dell’Ufficio Tecnico ing. Di Lorenzo.
Ci siamo poi recati alla sede della Polizia municipale del XX Municipio, dove abbiamo consegnato la stessa lettera per il reparto Tutela Ambientale. In questa sede ci hanno riferito che il taglio dei pini avvenuto nella sede dell’istituto delle Suore Domenicane è compatibile con la licenza edilizia ottenuta; da parte dei vigili ci sarà il controllo sulla conformità di quanto eseguito a quanto previsto dalla licenza, e sulla obbligatorietà di esporre cartelli dichiaranti i lavori da eseguire.
3 luglio
Abbiamo inviato il 1 luglio il seguente messaggio al presidente Giacomini
Gentile Presidente Giacomini,
da più parti ci segnalano presunti abusi sulla Cassia, ma non riusciamo a sapere dagli organi preposti ai controlli se questi abusi ci siano effettivamente.
Ci rivolgiamo a lei, che sappiamo sensibile al rapporto con i cittadini -uno dei punti cardini della sua campagna elettorale- poiché anche noi crediamo che dare voce ai cittadini che si interessano della cosa pubblica debba stare a cuore di quanti si propongono di governare.
I due problemi che vogliamo portare alla sua attenzione sono i seguenti:
1) Sulla Cassia, subito oltre le palazzine Incis (tra l’incrocio con via di Grottarossa e il grande raccordo anulare) e prima di via Bracciano, con accesso da strade che si trovano oltre cancelli chiusi, sono in costruzione delle palazzine e delle strade. Poiché non vi sono cartelli che segnalino questi lavori, ci chiediamo se siano regolari (vedi foto 1, 2, 3, 4 qui allegate).
Le immagini sono state riprese dall'adiacente parco Volusia, al confine con le palazzine dell'Incis.
2) Risulta che ci sia stato l’ennesimo taglio di pini adulti, all’interno del territorio del Parco di Vejo, senza alcun intervento da parte delle autorità competenti. L’abbattimento in questione è avvenuto nel terreno con accesso dal civico 1040 di via Cassia, presso la Casa delle suore Domenicane di Monteils.
La madre generale del suddetto Ordine religioso ha dichiarato di aver venduto parte di questa proprietà, e si parla della realizzazione di edilizia privata (villette) le quali, per essere raggiunte da una stradina interna, comporteranno l’abbattimento di tutti i numerosi pini presenti sul terreno in questione, sui quali, tra l’altro, stazionano specie volatili protette.
Inoltre in passato risultava che tale terreno era destinato ad opere sociali, per cui ci si chiede come e quando sia avvenuto questo cambio di destinazione d’uso.
Le saremo grati se vorrà inviarci una risposta.
In attesa, con molti saluti e ringraziamenti.
La vice presidente
Grazia Salvatore
Siamo in attesa di una risposta
3 luglio
riceviamo una comunicazione dal vicepresidente della commissione scuola relativa del varo del piano dei sopralluoghi degli edifici scolastici del XX Municipio
2 luglio 2009
Si allega il comunicato dell'Assessore ai LL.PP. Stefano Erbaggi del Municipio XX in merito all'accordo tra il Municipio XX e la Sogin.
30 giugno
INSUGHERATA: Chiusi gli accessi di Tomba di Nerone
Un problema per gli abitanti di via Aldo Maria Scalise
26 giugno
A proposito di Ponte Milvio abbiamo ricevuto questa lettera
25 giugno 2009
Riceviamo dall'Ufficio Comunicazione Roma Metropolitane
Egregia Sig.ra Salvatore,
ci scusiamo per il ritardo della risposta dovuto a problemi di natura tecnica.In riferimento alla Sua richiesta d’informazioni, Le comunichiamo che sono tuttora in corso le procedure finalizzate all’approvazione da parte del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) del progetto preliminare della tratta C2 (da Grottarossa a Farnesina) e della tratta T1 (da Farnesina a Clodio/Mazzini).Inoltre La informiamo che su richiesta dell’Amministrazione Comunale, stiamo attualmente effettuando uno studio di fattibilità sullo spostamento del capolinea da Grottarossa al polo ospedaliero S. Andrea.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
24 giugno
Riceviamo dal Comitato spontaneo "Robin Hood"
INSUGHERATA: Cosa bolle in pentola?
24 giugno 2009
In relazione ad una nostra richiesta alla Commissione Urbanistica di un incontro, anche a proposito dei presunti abusi nel parco di Veio, abbiamo ricevuto questa risposta:
Grazie per la segnalazione. La porterò in commissione per verificare quanto esposto. Sarà nostra cura comunicare un eventuale convocazione, previo confronto con tutti i membri.
Dott. Marco Petrelli
23 giugno
Nella riunione del Consiglio del XX Municipio di oggi, la signora Paola Marmo, a nome del Comitato, ha posto una question time in relazione ai presunti abusi nel parco di Veio relativi alla lettera qui sotto riportata. Siamo in attesa di una risposta.
22 giugno
Abbiamo ricevuto da un nostro amico questa lettera su presunti abusi nel parco di Veio
22 giugno
Non ci sarà la riunione di Giugno del Comitato presso la parrocchia di S. Giuliano.
Il prossimo incontro sarà il 28 Settembre.
Con la speranza di un maggiore coinvolgimento dei cittadini per migliorare la vivibilità nel quartiere, ringraziamo con affetto tutti i collaboratori.
16 giugno 2009
In relazione alla "donazione" dell'Inviolatella
Lettera del nostro Comitato a Don Giovanni D'Ercole
Dati raccolti dal Comitatoe dal Comitato promotore per il Parco di Veio alla data del 26 maggio 2009
11 giugno
Riunione mensile presso la parrocchia di San Gaetano via Poggiomartino 1 ore 21
vedi sintesi della riunione
10 giugno
riceviamo dalla nostra collaboratrice Eugenia Trani
Italia-Africa: ri-conosciamoci
10 giugno 2009
Riceviamo dal Comitato spontaneo "Robin Hood"
Vi invio le planimetrie del progetto che il Sig. Gambino ha firmato con Roma Natura (il progetto è quello illustrato nell' audizione del 27 maggio dove in cambio di uno stretto passaggio viene realizzata area ccoglienza); il Sig. Gambino resta a disposizione per un incontro con i rappresentanti del Municipio.(vedi planimetrie)
9 giugno
Riceviamo dal Comitato Cittadino Villaggio dei Cronisti
Ringraziamo vivamente il Presidente Alessandro Carapella per il comunicato emesso ieri (Leggi comunicato)
8 giugno
Riceviamo dal Comitato spontaneo "Robin Hood"
Insugherata: niente più liquami a Tomba di Nerone
6 giugno 2009
riceviamo dal Comitato spontaneo "Robin Hood"
Gli accessi “non ufficiali” della Trionfale
Per il 6 e 7 giugno
programma della manifestazione dell'associazione Hermes 2000
2 giugno
L’Associazione Comitato Aurora Onlus in collaborazione con Isokinetic e Unione Rugby Capitolina, organizzano un evento di Sport e Solidarietà. vedi volantino
Il giorno 27 maggio, nella sede di Via Poma del XX Municipio, si è tenuta la prevista audizione con la Commissione Urbanistica-Edilizia-Grandi Parchi e Inquinamento, audizione richiesta dai Comitati: Cittadini Villaggio dei Cronisti, Comitato Roma XX e Comitato Spontaneo Robin Hood con lo scopo di ottenere l'interessamento del Municipio alla questione riapertura accesso di Via Panattoni e proposte del Sig. Amedeo Gambino.Nel corso dell' audizione, a cui ha presenziato il Presidente della Commissione Petrella e il Vice Tolli, i Comitati hanno illustrato le proposte presentate nell' incontro del 4 maggio dal Sig. Gambino (creazione di un ingresso e relativo corridoio di accesso, realizzazione di un'area verde per la vendita di prodotti biologici, costruzione di un piccolo ponte sul Fosso dell' Acqua Traversa), rappresentando poi la necessità di arrivare in tempi brevi ad una definitiva soluzione della questione che si trascina oramai da un anno.
La Commissione ha deliberato di convocare in apposita riunione Roma Natura al fine di definire nel dettaglio, prima di ulteriori decisioni, quali sono le aree pubbliche interessate al progetto: la riunione dovrà tenersi dopo l' 8 giugno.
Robin Hood comunica inoltre che nonostante le ripetute segnalazioni e gli interventi del Presidente del XX Municipio (e della Commissione Inquinamento che ha interessato anche la ASL competente) la fuoriuscita di liquami nella Riserva, zona Tomba di Nerone, continua inesorabile. Ora un'ampia zona di terreno si presenta come una maleodorante fogna!
Che non si tratti per qualcuno, anche in questo caso, di biodiversità?
Nella mattinata, nell'Inviolatella Borghese, compresa nel Parco regionale di Veio, si è svolta la VII Giornata in difesa del Parco Pubblico
Un'occasione, oltre che per conoscere un prezioso lembo della campagna romana ed essere informati sui tempi di ultimazione dei lavori da anni in corso in via di Villa Lauchi per il parco attrezzato, link al progetto, anche per sollecitare il Comune di Roma, l’Ente Parco di Veio e la Regione a rendere fruibile in maniera compatibile con il valore ambientale dell’area protetta, l’intero comprensorio di proprietà del Comune.
Il progetto del parco attrezzato si trova in
22 maggio
finalmente una buona notizia per via Mastrigli
18 maggio 2009
Arrivano altre segnalazioni sugli ostacoli che i pedoni incontrano nell'utilizzare i marciapiedi
Nella riunione del Comitato di Lunedì 25 maggio,presso la parrocchia di san Giuliano, parleremo anche di questo problema
4 maggio 2009
Ai sensi vigente normativa è convocato il Consiglio del Municipio Roma XX in seduta straordinaria Lunedì, 04.05.2009, ore 17.00 presso il TEATRO CASSIA in Via Santa Giovanna Elisabetta , 69 con seguente ODG :
ARGOMENTO
"Riapertura, in via sperimentale, del doppio senso di marcia di Via Cassia Antica".
Abbiamo assistito, stupefatti ed indignati, a questo Consiglio dal quale speravamo si sarebbe potuto ottenere il ripristino del doppio senso di marcia, come richiesto da anni dagli abitanti della Cassia. Fin dal 2007 il precedente Consiglio Municipale si era dichiarato a maggioranza favorevole a tale riapertura e, d'altra parte, il nostro Comitato aveva in tal senso interpellato l'assessore alla Mobilità Erbaggi, la Commissione Mobilità del XX Municipio e il Comandante dei vigili, i quali avevano assicurato il loro intervento a favore presso il VII Dipartimento. La risoluzione votata a maggioranza in questo Consiglio straordinario largamente pubblicizzato rimanda, invece, ad un eventuale studio di fattibilità che ci domandiamo perché non sia stato, preventivamente a questo Consiglio, opportunamente effettuato. I cittadini presenti i quali hanno raccolto centinaia di firme vedono vanificati il loro impegno e constatano che gli interessi di pochi prevalgono sulle necessità di chi abita un'arteria impraticabile. Gli abitanti della Cassia sono, come sempre, cittadini di serie B?
A proposito dello studio di fattibilità abbiamo ricevuto una comunicazione dall'ing Crialesi
30 aprile
parere contrario del XX Municipio sul parcheggio sotterraneo di piazza Jacini; leggi l'articolo
29 aprile
COMUNICATO URGENTE DEL COMITATO CITTADINO XX MUNICIPIO
29 Aprile
Lunedì 27 aprile alle ore 10,30 è convocato il Consiglio del XX Municipio (vedi o.d.g.)
INTERVENITE PER OTTENERE CHE IL MUNICIPIO XX SI ESPRIMA CONTRO IL PARCHEGGIO PRIVATO SOTTERRANEO DI PIAZZA JACINI (vedi seguito)
Si ricorda che lunedì 27 aprile presso la Parrocchia di San Giuliano alle ore 18.30 si terrà la riunione mensile del comitato in cui si parlerà delle iniziative per la ripresa del progetto di Metro C sulla Cassia, ancora dei marciapiedi di Grottarossa e dei contatti avuti con le istituzioni.
22 aprile 2009
In occasione di un convegno organizzato dall'associazione Roma Insieme all'hotel Ritz, abbiamo brevemente contattato l'assessore alla mobilità del Comune Marchi, il quale ha detto di essere disponibile ad un incontro nel XX municipio per discutere del progetto del Metro C.
22 aprile
Dei tredici ettari di proprietà del Comune di Roma si parlerà anche in Consiglio regionale: leggi l' interrogazioni presentata dal consigliere Carapella e quella presentata dal consigliere D'amato
20 aprile
Per la relazione sull'assemblea del 17 aprile leggi l'articolo di vignaclarablog
Venerdì 17 aprile ore 18.00
Assemblea pubblica presso la Sala parrocchiale della Chiesa di S. Gaetano in Via Poggio Martino
IL PIANO PARCHEGGI 5 ANNI DOPO
COSA E’ CAMBIATO E QUALI ALTERNATIVE
Parleremo dei progetti attuali nella zona Vigna Clara – Fleming, di quali attività i nostri Comitati si sono fatti promotori per cercare di migliorare la mobilità senza peggiorare la qualità della vita
Sono stati invitati:Sergio Marchi, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Roma,
il Presidente Gianni Giacomini, il Vice Presidente Marco Perina,l’Assessore ai P.U.P Giuseppe Molinari, l’Assessore Stefano Erbaggi,il Presidente e la Vicepresidente della Commissione Mobilità Antonio Scipione ed Elisa Paris, e tutti i Consiglieri del XX Municipio
5 aprile 2009
Dal bosco di sughera alla palude:gli habitat della Riserva
Una bella giornata, una magnifica passeggiata nel parco dell’Insugherata, immenso tesoro a disposizione dei cittadini. Organizzata dalla cooperativa Climax, si è avvalsa della passione e della competenza di Alessandro, una guida capace di interessare, spiegare con chiarezza e con dettagli che, tutt’ altro che annoiare, hanno sollecitato curiosità e domande.
Se conosciamo meglio le zone naturali del nostro municipio non ancora degradate, saremo sempre più numerosi anche nel batterci per la loro difesa.
2 aprile
A proposito del parco dell'Inviolatella, per la cui tutela ci battiamo da anni, leggi su Vignaclarablog:
Lunedì 30 marzo 2009 si è tenuta la riunione mensile del nostro Comitato presso la parrocchia di San Giuliano, per commenti e riflessioni sull’assemblea del 17 marzo, alla quale hanno partecipato Presidente, assessori e consiglieri del XX Municipio.
I partecipanti hanno espresso insoddisfazione per le risposte date, in generale vaghe e non risolutive dei problemi posti dai cittadini; nel migliore dei casi si faceva riferimento a proposte inoltrate alle amministrazioni competenti, di cui si era in attesa di risposta.
Si è deciso quindi di continuare a sollecitare il Municipio, gli uffici tecnici municipali e comunali, la polizia municipale e i responsabili dell’Ama, sui problemi emersi in assemblea:
Lavori Pubblici
Strada di Fondo Valle
Collegamento via Fosso del Poggio con via Fosso del Fontaniletto
Marciapiedi: via di Grottarossa, via Cassia
Rotonda all’incrocio tra via Della Crescenza , via Due Ponti, via Oriolo Romano
Illuminazione via Cassia
Problematiche connesse alla viabilità delle vie:Vibio Mariano, Santa Giovanna Elisabetta
Problemi Pup di Vigna Clara
Mobilità
Razionalizzazione mezzi esistenti (223,222), istituzione dello 029
Capolinea Metro C
Doppio senso Cassia Antica
Ambiente
Accesso e fruizione dei parchi dell’Insugherata e Inviolatella
Futuro dei campi sperimentali di via della Crescenza
I problemi maggiormente evidenziati dai partecipanti alla riunione del 30 sono stati:
A tale problema, già evidenziato alle autorità dal comitato dei genitori dell’Istituto Parco di Veio, il Presidente Giacomini, in data 24 febbraio ha risposto di aver trasmesso al dirigente tecnico, ing. Di Lorenzo, il materiale inviatogli, chiedendo di conoscere quali iniziative intenda intraprendere.
Il nostro Comitato chiederà al più presto un appuntamento all’ing. Di Lorenzo e alla Polizia Municipale, per sollecitare provvedimenti per i quali sono state avanzate proposte anche da parte dei partecipanti.
Al problema sono sensibili tutti i cittadini del quartiere, dichiaratisi disponibili a continuare la raccolta delle firme; alcuni di essi contatteranno l’ATAC per avere spiegazioni.
Questa relazione sarà inviata al Presidente, agli Assessori e ai Consiglieri coinvolti, il lavoro dei quali sarà da noi seguito nelle Commissioni e nei Consigli.
Chiediamo a tutti i cittadini interessati ai problemi esposti di collaborare con noi contattandoci
25 marzo
Nella Riserva dell’ Insugherata vi sono montagne di rifiuti: leggi il comunicato dell'associazione Robin Hood
24 marzo 2009
Per conoscenza invio la richiesta di accesso agli atti, inoltrata in data odierna, relativa all’assegnazione del terreno in via dell’Inviolatella Borghese alla Fondazione Raphael.
23 marzo
Parco Belloni: il XX Municipio dice NO al parcheggio
leggi su vignaclarablog:
http://www.vignaclarablog.it/200903235165/parco-belloni-xx-municipio-dice-no-parcheggio/#more-5165
23 marzo
L’assessore ai LL.PP. Stefano Erbaggi del Municipio XX comunica che oggi è stata riaperta via della Giustiniana, entro il termine dei 90 giorni lavorativi previsti dall’appalto.
“Si è trattato di un grosso lavoro reso più difficoltoso da ben 45 giorni di pioggia. E’ con soddisfazione che ringrazio tutto l’Ufficio Tecnico, ed in particolar modo il dirigente Ing. Antonio Di Lorenzo ed il direttore dei lavori Ing. Alessandro Rosati, per l’impegno profuso nel controllo dei lavori e nel rispetto della tempistica prevista per gli stessi"
20/21 marzo 2009
Dal settimanale
riportiamo l'articolo
"LE ISTITUZIONI INCONTRANO IL COMITATO CITTADINO DEL XX"
Dal periodico mensile
http://digilander.libero.it/periodiconews/
riportiamo l'articolo
" TOMBA DI NERONE Via Cassia Antica: chiesta la riapertura al doppio senso di marcia auto"
18 marzo 2009
Come preannunciato, si è realizzato il 17 scorso –presso la Parrocchia di s. Giuliano in via Cassia- l’incontro dei cittadini del XX Municipio con gli amministratori. Erano presenti, con il presidente Giacomini, assessori e consiglieri di maggioranza e di opposizione.
La partecipazione è stata elevatissima, a testimonianza dell’interesse diffuso per i seri problemi della zona. Moltissime le domande e le risposte, ad occupare tutto il tempo di una manifestazione lunga e faticosa. L’interesse e la vivacità della discussione hanno avuto anche, come capita spesso in questi casi, momenti di eccessiva virulenza. Ma si può constatare con evidenza che, al di là del livello di interesse e di soddisfazione personale che ciascuno registra per questi eventi, esiste una elevata domanda di partecipazione dei cittadini ai fatti della pubblica amministrazione. Due considerazioni, peraltro ovvie, ne derivano immediatamente: anzitutto che di tale domanda debba essere data una pubblica e diretta rappresentazione, come i Comitati di Quartiere si sforzano di fare, e che l’opportunità che questi incontri rappresentano possa risultare utile sia alla cittadinanza che ai pubblici rappresentanti, rendendo sempre più noto e trasparente il lavoro che essi sono stati chiamati a svolgere.
Nella riunione ordinaria del Comitato del 30 marzo alle 18:30 presso la stessa Parrocchia, saranno svolti commenti e riflessioni sull’incontro e si avanzeranno proposte per le future attività. Tutti i cittadini sono invitati ad intervenire
Sui parcheggi sotterranei a Vigna Clara leggiLunedì 23 alle ore 10,30 Consiglio straordinario in via Sabotino 4 sul parcheggio di largo Belloni e gli altri.
17 Marzo
Il Comitato ha organizzato un'assemblea pubblica per Martedì 17 marzo presso la Parrocchia di San Giuliano alle ore 18
I cittadini incontrano il Presidente,
gli Assessori e le Commissioni
del XX Municipio
16 marzo
A proposito della consegna alla ”Fondazione Raphael Onlus” dell’area di 13 ettari in via dell’Inviolatella Borghese abbiamo inviato la seguente lettera
12 marzo
Alle ore 21, presso la parrocchia di San Gaetano via Poggiomartino 1, si è tenuta la riunione mensile
10 marzo
A proposito della donazione di Alemanno al Papa riceviamo vedi lettera
5 marzo
All’Insugherata il fosso dell’Acqua Traversa è contaminato: lo conferma il XX Municipio.Leggi l'articolo di Vignaclarablog sulla segnalazione dell'associazione Robin Hood
5 marzo
I bidoni della spazzatura sulla striscia pedonale sulla Cassia all'altezza di via Gradoli sono stati spostati
Il 4 Marzo la sig.ra Renata Norelli si è recata, a nome del Comitato, presso la sede dell'Ama in via Veientana, e ha mostrato al capozona sig. Denti la foto inviata al Comitato dall'ing. Foli,(vedi file), nella quale si evidenzia che le nuove strisce pedonali sulla Cassia all’altezza di via Gradoli terminano esattamente a ridosso dei bidoni della spazzatura.
Il sig. Denti ha immediatamente inviato un fax al sig. Chiulli della RMA per ottenere l’autorizzazione a spostare i bidoni stessi.
Seguiremo con attenzione lo sviluppo della vicenda.Il 2 marzo, prima della seduta del Consiglio Municipale, il Comitato ha richiesto un incontro presso la Commissione mobilità alla presenza dell'assessore competente Molinari, per esaminare il progetto del parcheggio sotterraneo previsto in Piazza Jacini e che il Municipio si esprima contro l’ipotesi di detto parcheggio, come da lettera inviata il 2 febbraio (leggi file). Erano presenti anche alcuni operatori commerciali della Piazza .
Alleghiamo anche il foglio per la raccolta firme che ciascuno potrà stampare ed utilizzare per poi consegnarlo ad una riunione del Comitato: la prossima è giovedì 12 alle ore 21 presso la Parrocchia di San Gaetano vedi foglio
Lunedì 23 febbraio alle 18.30 presso la parrocchia di San Giuliano si è tenuta la riunione mensile del comitato.
Sono stati ripresi gli argomenti trattati nell'ultimo incontro
Mercoledì 18 febbraio alle 18.30 presso la parrocchia di San Gaetano si è tenuto l'incontro
Rifiuti urbani: discariche, inceneritori o riciclo virtuoso?
leggi il resoconto su vignaclarablog
http://www.vignaclarablog.it/200902194824/non-bruciamoci-futuro-riciclaggio-non-inceneritori/
Martedì 17 febbraio
abbiamo ricevuto una comunicazione dall'ufficio stampa dell'assessore Erbaggi relativa alla riapertura della via Cassia Antica
Venerdì 13 febbraio 2009
su vignaclarablog le ultime informazioni sulla Cassia Antica:
http://www.vignaclarablog.it/200902124771/via-cassia-antica-recente-servizio-televisivo-porta-galla-contraddizioni/
Giovedì 5 febbraio 2009
Ci è pervenuta la lettera dell'assessore Erbaggi in risposta ai quesiti che gli avevamo sottoposto
c.a.: Sig.ra Grazia SalvatoreFacendo riferimento e seguito alla vostra lettera del 21 gennaio u.s., vi comunico quanto segue:1) (rif: informazioni sulla realizzazione della "strada di fondo valle")
Il Dipartimento XII competente in materia mi ha assicurato che entro fine febbraio sarà effettuata la consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria, a seguito della quale partiranno i lavori stessi.2) (rif: informazioni sulla realizzazione della nuova viabilità tra Fosso del Poggio e Fosso del Fontaniletto)
Il giorno 19 febbraio alle ore 10,30 se terrà presso il nostro Municipio la conferenza dei servizi per ottenere gli ultimi pareri necessari alla realizzazione del collegamento fra via Casalattico e via Fosso del Fontaniletto, a seguito dei quali partiranno gli scavi archeologici preventivi.3) (rif: realizzazione di una rotonda all'incrocio, divenuto pericolosissimo, tra via della Crescenza, via Due Ponti e via O. Romano, indispensabile per l'enorme flusso di traffico che coinvolge queste arterie)
Una volta terminato il cantiere dell'Acea, che interessa l'intubamento del Fosso della Crescenza, si provvederà alla progettazione di una rotatoria all'incrocio fra via della Crescenza - via Due Ponti - via Oriolo Romano. Al momento sono stati avviati dei contatti molto positivi con l'Istituto di Cerealicoltura proprietario dei terreni, che dovranno essere necessariamente ceduti all'Amministrazione Comunale.5) (rif: riapertura, richiesta da tutti gli abitanti da anni, del tratto di via Cassia Antica dall'incrocio con Cassia Nuova a via Cortina D'Ampezzo)
Ho già ripresentato domanda all'Assessore competente per poter finalmente ottenere la riapertura di via Cassia Antica. Sono in attesa di un riscontro.6) (rif: realizzazione di un marciapiede sul tratto che va dal via Cassia 1110 al Grande Raccordo Anulare, da entrambi i lati)
Una volta che sarà approvato il nuovo bilancio comunale, valuterò se sarà possibile realizzare l'intervento richiesto.7) (rif: prosecuzione della sistemazione dei marciapiedi di via di Grottarossa fino all'incrocio con la via Cassia)
E' già previsto un appalto di manutenzione straordinaria di via Grottarossa, all'interno del quale è compreso il rifacimento del marciapiede del Parco della Pace dal civico 310.Cordiali saluti,
Stefano Erbaggi
Assessore ai LL.PP. e Manutenzione Urbana Municipio XX
Martedì 27 gennaio Le consigliere del Comitato Marmo e Salvatore hanno partecipatoal Convegno “Il respiro di Roma- Salviamo i nostri alberi ”, nel quale è stato evidenziato il problema dell’Insugherata.
Lunedì 26 gennaio, presso la Parrocchia di san Giuliano, si è tenuta la riunione mensile.
La vice presidente Grazia Salvatore ha riferito dei contatti avuti con le istituzioni nell’ultimo periodo.
Il Comitato:
-ha preso parte alla Commissione Mobilità del Municipio alla quale ha fatto richiesta di una razionalizzazione delle linee di autobus della zona. I consiglieri si sono dichiarati disponibili a prendere in considerazione la proposta che il Comitato inoltrerà dopo aver esaminato le segnalazioni dei cittadini;
-ha incontrato l’assessore ai lavori pubblici Erbaggi al quale è stata sottoposto un elenco di lavori ritenuti più urgenti per il quartiere. ( vedi lettera inviata);
-ha invitato il presidente dell’AMA Clarke ad un’assemblea pubblica;
-ha contattato telefonicamente Roma Natura, responsabile della gestione del Parco dell’Insugherata, e la Cooperativa Climax che si occupa delle visite guidate nel Parco;
-ha indetto per il 18 febbraio presso la Parrocchia di San Gaetano un’assemblea pubblica con il responsabile dell’associazione “ Non bruciamoci il futuro”.
Sono presenti all’assemblea il dott. Paolo Menichelli, consigliere di Roma Natura e una responsabile della Cooperativa Climax. Vengono esposte le varie segnalazioni dei cittadini riguardanti l’impossibilità di accedere al Parco, sia da via Panattoni che da tutta la via Cassia, poiché gli accessi esistenti sono stati chiusi da privati. La responsabile della cooperativa Climax si dichiara disponibile ad accompagnare chi lo voglia ad un sopraluogo su tali accessi. Il dottor Menichelli riferisce che esiste un piano di assetto del Parco dell’Insugherata già dal 2006; è compito dell’Ente trovare un accordo con i privati per rendere fruibile ai cittadini il Parco. Il Comitato, dopo aver verificato con la Cooperativa Climax la possibilità di accedere, si rivolgerà al Consigliere Menichelli, dichiaratosi disponibile, per eventuali problemi.
Sono presenti alla riunione numerosi abitanti di via Bracciano, i quali lamentano frequenti furti avvenuti negli ultimi tempi e la presenza di baracche abitate da extracomunitari. Il Comitati riferirà la situazione al Presidente Giacomini con il quale si incontrerà il 28 gennaio. Viene iniziata la raccolta di firme per chiedere la riapertura al traffico privato del tratto di via Cassia Antica.
Mercoledì 28 gennaio il Comitato, nelle persone di Angelini, Oliva e Salvatore ha incontrato il Presidente del XX Municipio Giacomini. Sono stati esposti i problemi più sentiti dagli abitanti del quartiere e si è sollecitato il Presidente a presenziare un incontro con il pubblico, da tenersi presso la Parrocchia di s. Giuliano. Il Presidente si è dichiarato disponibile dopo avere esaminato le varie problematiche sottoposte dal Comitato.
Il Comitato ha preso parte al Consiglio Municipale del 12/1/2009 che aveva all’ordine del giorno
come proposte di risoluzione:
- Programma Urbano Parcheggi n. 28 Piazza Monteleone da Spoleto
- Utilizzo e riqualificazione del comprensorio CRA-QCE
Per il secondo punto all'odg era in esame una proposta del consigliere Petrelli tendente a promuovere una commissione che esamini un progetto che mira a realizzare su una parte dei terreni del CRA-QCE all’interno del parco di Vejo, (zona Via Oriolo), un agriasilo che userebbe la struttura già esistente di un vecchio silo e il primo farmer’s market del XX Municipio, serbatoio di prodotti ortofrutticoli per la popolazione locale
All’inizio della seduta il Comitato ha chiesto di intervenire: gli interventi sono stati presentati da Rosanna Oliva e daMario Attorre anche a nome del comitato promotore Parco di Vejo
Rosanna Oliva ha fatto presente che da tempo giungono al nostro comitato numerose segnalazioni dai cittadini allarmati da vari episodi di abusivismo riscontrati sia nell’aria dell’Insugherata che nel Parco di Vejo. Per quanto riguarda in particolare l’Insugherata si è riscontrata la chiusura di tutti gli accessi sia da Via Panattoni che dalla Via Cassia. Poiché il Comitato si batte da anni perché il territorio sia tutelato e reso disponibile ai cittadini, si dichiara favorevole ad un progetto che prevede la preservazione di un’area protetta e la possibilità dei cittadini di usufruirne.
Mario Attorre fa rilevare che non è ancora stato formulato il piano di assetto del Parco di Vejo, già preannunciato dall’Ente Parco per il 15 Dicembre, e che quindi i vari progetti presentati da privati o associazioni devono rientrare nelle regole che il Parco dovrà stabilire. Tuttavia non si può non essere favorevoli al progetto presentato.
Dopo vari interventi dei Consiglieri e degli Assessori Molinari e Perina, la definitiva proposta, che contiene emendamenti sulla composizione della commissione, della quale potranno fare parte anche associazioni e comitati, viene approvata all’unanimità.Il primo punto all'odg, che era stato posposto, è stato dibattuto anche nel giorno successivo. Per le conclusioni e commenti vedi:
http://www.vignaclarablog.it/200901154519/piazza-monteleone-da-spoleto-pup-si-pup-no-pup-ni/
inizio 2009